Bibliografia

  • Carosello o dell’educazione serale, Clusf, Firenze 1974
  • “Il ‘fenomeno’ Carosello”, Sipra, 6, 1974
  • Guida alla semiotica, Sansoni, Firenze 1975
  • “Parola, immagine, ideologia, scienza dei segni: alla ricerca del codice della “poesia visiva“, ES., 3, 1975
  • “Presupposti teorici della semiotica dell’arte in Italia”, Il Verri, 112, 1976
  • “Fascio e fumetto, ovvero la reazione di conrabbando”, in M.G.Lutzenberger-S.Bernardi (eds.), Cultura, comunicazioni di massa e lotta di classe, Savelli, Roma 1976
  • Tradizioni popolari e cultura etnomusicale, Guaraldi, Firenze 1976 (con E.Pilati)
  • Arti figurative e linguaggio, Guaraldi, Firenze 1977
  • “La politica delle comunicazioni”, in N.Ronzitti (ed.), L’Italia nella politica internazionale, Edizioni di Comunità, Milano 1977
  • “Nuovi appunti sull’iconocità”, Comunicazione visiva, 1, 1977
  • “La semiotica dell’architettura in Italia”, Casabella, 278, 1978
  • Il linguaggio della comunicazione visiva, ME/DI Sviluppo, Milano 1979
  • “Cultura e ideologia nella ricerca italiana sui mass-media. Le riviste”, Problemi della Transizione, 1, 1979
  • I giornali, L’Espresso Strumenti, Roma 1979 (con P. Violi)
  • “Towards a Semiotics of Painting”, Versus, 29, 1981
  • Semiotica della pittura, Il Saggiatore, Milano 1981
  • “Lector in tabula”, Rivista di Estetica, 11,1981
  • Come si vede un telegiornale, Laterza, Bari 1981 (con U. Volli)
  • “Arte e olografia” in Fotografiatridimensionale, Palazzo Fortuny, Venezia 1982
  • “Il cottage del signor Landor”, Rivista di Estetica, 13, 1982
  • “La sintassi della vertigine: sguardi, specchi, ritratti”, Versus, 29, 1982
  • “La grafica: una posologia progettuale?”, Rassegna. 6,1983
  • Quattro a Verbania. Basilico, Zoppis, Ghirri, Radino, Electa, Milano 1983
  • “I replicanti”, Cinema&Cinema, 35-36, 1983
  • “La geografia di Warburg”, Aut-Aut, 137, 1984
  • Il linguaggio dell’arte, Bompiani, Milano 1984 (trad. in spagnolo, portoghese, giapponese, catalano, parz. inglese)
  • “Il giornale come testo” (con P.Violi), in M.Livolsi, La fabbrica delle notizie, Angeli, Milano 1984
  • “Il problema del colore nei trattati d’arte del Cinquecento”, Versus, 37, 1984 (trad. spagnola in Revista de Estetica)
  • “Il linguaggio della destra in Italia”, in Quaderni dell’Ist. per la Resistenza in Piemonte, Cuneo, 1984
  • “Catastrofi e teoria dell’arte”, Lectures, 14, 1984
  • “Forme della temporalizzazione nelle storie bibliche di Giovan Battista Piazzetta”, in P.Fabbri-J.Geninasca-J.Petitot, Semiotica: attualità e promesse della ricerca, Edizioni casagrande, Bellinzona 1984
  • “L’intertestualità in pittura”, Prepubblicazioni del centro internazionale di Semiotica e Linguistica di Urbino, 1984 (trad. spagnola in Documentos de trabajo, Universidad de Valencia)
  • “Pippo Baudo”, in Perché loro?, Laterza, Bari 1984
  • “Raffaella Carrà”, in Perché lei?, Laterza Bari 1985
  • “I ‘mondi possibili’ in Kubrick. Ovvero: la poetica delle porte”, in G.Brunetta, Stanley Kubrick, Pratiche, Parma 1985
  • La macchina della pittura, Laterza, Bari 1985
  • “I replicanti”, Cinema & Cinema, 49, 1986 (trad. catalana in Analisys)
  • Piero teorico dell’arte, Gangemi, Roma 1986
  • “Il linguaggio del cinema”, Prometeo, 16, 1986
  • “Teaching Art History Methods”, in L.Lazotti-G.Bertoni Dewl Guercio (eds.), Contemporary Art in Secondary School: Current Issue in Education, AGT, Roma 1986
  • Italia moderna (5 voll.), Electa, Milano, 1986-90 (trad. in inglese)
  • L’età neobarocca, Laterza, Milano 1987 (trad. in spagnolo, portoghese, inglese, parz. francese, part. danese)
  • “Falsi d’arte”, Versus, 46, 1987
  • “Cultura pesante, cultura snella”, in Consumatori con stile, Longanesi, Milano 1987
  • “Passioni e valori: un’economia dell’esistenza semiotica”, Versus, 47-48, 1987
  • “Dettaglio e frammento”, Metafore, 1, 1987
  • “Le forme astratte del realismo”, Quaderni del Circolo Semiologico Siciliano, 25, 1987
  • “L’evidente finestra segreta di Piero, in A. Falassi (ed.), La cifra e l’immagine, Provincia di Siena, Siena 1988
  • “La forma della complessità: avvento di una società neobarocca?”, in G:Barbieri-P.Vitali, La ragione possibile, Feltrinelli, Milano 1988
  • “Nuovi ritmi, nuovi miti”, in M.Manzoni, Velocità, Guerini Associati, Milano 1988
  • “La intertextualidad en pintura”, Documentos de trabajo, 3, 1988
  • “Vincere la partita, perdere al gioco”, Lectures, 15, 1988
  • L’autoritratto non ritratto, Essegi, Bologna 1988 (con L.Corrain)
  • “La signature du peintre”, De la part de l’oeil, 6, 1988
  • “Semiotica della fotografia”, Figure, 5-6, 1988 (trad. tedesca in Zeitschrift fur Photographie)
  • “Il bridge: un’allegoria semiotica”, Versus, 45, 1989
  • “Chiromanzia di Michelangelo”, in A.Gentili (ed.), Il ritratto e la memoria, Bulzoni, Roma 1989
  • Vuoto a rendere, Eri, Roma 1989 (con S.Cavicchioli e I.Pezzini)
  • “Metodi e non metodi in storia dell’arte”, Carte Semiotiche, 6, 1989
  • Le figure del tempo (con U. Eco et L. Corrain), Mondadori, Milano 1989 (trad. in spagnolo)
  • “Problèmes d’énonciation abstraite”, Actes Sémiotiques, 70,1990
  • “”Una nota sul linguaggio della moda”, in S. Fuso-S. Mescola (eds.),
    Il guardaroba di una cantante : vestiti e costumi del primo Novecento, Palazzo Fortuny, Venezia 1990
  • “Chiromanzia di Michelangelo”, Athanor, 1, 1990 (trad. spagnola in Revista de Occidente)
  • Musica e pittura (con C. Maier e H. Damisch), Mondadori, Milano 1990
  • “Dalla critica manierista a quella barocca”, Cinema & Cinema, 58, 1990
  • “Kubrik pittore”, Cinema & Cinema, 110, 1990 (trad. francese in Cahiers du Louvre)
  • Mille di questi anni, Laterza, Bari 1991
  • “Nuove frontiere”, 50 rue de Varenne, 1, 1991
  • “Imaginaire geografie”, in S.Alexandrfescu-H.Parret-T.Quik (eds.), Hemel en Aarde. Werelden van Verbeelding, Benjamins, Amsterdam 1991
  • “La donna fatale nel cinema” (con G.Grignaffini)), in G.Buttazzi-A.Mottola Molfino, La donna fatale, De Agostini, Novara 1991
  • “Rappresentazione della morte e morte della rappresentazione”, Athanor, 2, 1991 (trad. spagnola in Revista de Occidente)
  • “L’estasi semiotica di Ejzenstein” in P. Montani, Sergej Ejzenstein: oltre il cinema, Edizioni Biblioteca dell’immagine, Venezia 1991
  • “El problema del color en los tratados de arte del cinquecento: un capítulo de historia semiótica”, Revista de Estética, 8, 1991
  • “Breve semiotica dell’infinito”, Versus, 57, 1991 (trad. spagnola in Revista de Occidente, trad. francese in F. Thuerlemann Espaces du texte)
  • “Mitologie dell’amore”, in G.Macchi (ed.), L’amore, Mazzotta, Milano 1992
  • “I mass-media tra sviluppo dell’informazione e organizzazione del consenso”, in N.Tranfaglia-M.Firpo (eds.), La storia, vol. VII, Utet, Torino 1992
  • “Invenzioni e trasformazioni della cultura di massa”, in La storia, vol.X, Utet, Torino 1993
  • “Grenze und Exzess”, in H.Parret (ed.), Linie, Grenze, Horizont, Dinter Verlag, Koeln 1993
  • “Limite et excés”, in H.Parret (ed.), Ligne, Frontière, Horizon, Mardaga, Liège 1993
  • “Grenz en overschrijding”, in H.Parret (ed.), Lijn, Grens, Hrizon, Kritak, Leuven 1993
  • “Bodegòn. La simulazione del cavolo”, Carte Semiotiche, 1, 1993
  • Versace Signatures, Leonardo, Milano 1993
  • “El espacio de Duccio e Simone”, in A.Trezza (ed.), Los juegos de la imagen, Istituto italiano di cultura, Bogotà, 1995
  • Piaggio. Il libro della comunicazione, Piaggio, Pontedera 1995 (con M. Boldrini)
  • Como se lee una obra de arte, Catedra, Madrid 1995
  • “La Véronique de Zurbaràn. Un ritual figuratif”, De la part de l’oeil, 11, 1995
  • Le passioni nel serial tv, Eri, Roma 1995
  • “Pablo Picasso et Les Ménines de Valàzquez”, Visio, 1-2, 1996
  • Il mito di Vespa, Lupetti, Milano 1996
  • I telegiornali. Istruzioni per l’uso (con U. Volli), Laterza, Bari 1997
  • Il libro dell’Ape, Piaggio, Pontedera 1998 (con M. Livolsi)
  • “L’utilitaria”, in M. Isnenghi, I luoghi della memoria, Laterza, Bari 1998 (ed. aggiornata in Parole chiave, 23, 2004)
  • Il modello italiano. Le forme della creatività, Skira, Milano 1998
  • Come nella boxe. La politica nell’era della televisione, Laterza, Bari 1999
  • Lezioni di semisimbolico, Protagon, Siena 2000
  • “Lo strano caso dell’equivalenza imperfetta”, Versus, 85-87, 2000
  • Breve storia della semiotica, Feltrinelli, Milano 2001
  • “Stay Tune! Ovvero, la conversazione per interconnessione, in R.Antonucci-O.Pedemonte (eds.), Il Tao del Web, Il melangolo, Genova 2001
  • “Brandi e la teoria della pittura”, in Cesare Brandi. Teoria ed esperienza dell’arte, Silvana, Milano 2001
  • Bizzarramente (con Maurizio Bettini), Feltrinelli, Milano 2002
  • Duccio e Simone. Le due Maestà, Silvana, Milano 2002
  • “Lo sguardo in pittura: un’economia della visione”, in Lezioni di metodo. Saggi in onore dei settant’anni di Lionello Puppi, Marciana, Venezia 2002
  • “Cinema e televisione: un problema di traduzione”, Carte di cinema, 9, 2002
  • “Semiotic Aspects of Art History”, in R.Posner (ed.), Semiotics. A Handbook on the Sign-Theoretic Foundations of Nature and Culture, De Gruyter, Berlin 2003
  • Tiziano. La Venere di Urbino, Silvana, Milano 2003
  • “Picàzquez. Ovvero: chi è l’autore de Las meninas?”, Carte semiotiche, 6-7, 2004 (trad. sp. Topicos del seminario, 43, 2004)
  • “Picàzquez o quièn es el autor de Las Meninas”, Tópicos del Seminario, 13, 2005
  • Ipermercati dell’arte, Silvana, Milano 2004
  • La lingua nelle banche (con M.Livolsi), Banca Intesa, Vicenza 2004
  • Comunicarte. Storia dell’arte, storia delle idee, Le Monnier, Firenze 2005
  • “Tempo”, in G.Brusa, La misura del tempo, Provincia di Trento, Trento 2005
  • “La forma dell’acqua”, Carte semiotiche, 9-10, 2006 (trad. sp. in Revista de Occidente)
  • “La grafica dei manifesti cubani”, in A.Bosco-E.Scantamburlo (eds.), Buena vista. Mezzo secolo di grafica cubana, Mazzotta, Milano 2006
  • “Giovani per forza”, in O.Calabrese-V.Castronovo, Album italiano: giovani, Laterza, Bari 2006
  • “El lujo: seis figuras ejemplares para una iconografia de la riqueza”, Revista de Occidente, 318, 2007
  • L’art de l’autoportrait, Citadelles & Mazenod, Paris 2008
  • Artist’s Self-Portraits, Abbeville Press, New York 2008
  • Die Geschichte des Selbstbildnis, Hirmer Verlag, Berlin 2008
  • Mario Ceroli. Forme in movimento, Protagon, Siena 2008 (con A.Bonito Oliva)
  • Come si legge un’opera d’arte, Mondadori Università, Milano 2008
  • “La battaglia sacra”, in C.Haerle (ed.), Confini del racconto, Quodlibet, Roma 2009
  • Fra parola e immagine, Mondadori Università, Milano 2009
  • L’eleganza maschile. Per una filosofia della forma del vivere, Festival di Filosofia, Modena 2010
  • L’art du trompe-l’oeil, Citadelles & Mazenod, Paris 2010
  • L’autoritratto, La Casa Usher, Firenze 2010
  • Miti di città, Protagon, Siena 2010 (con M.Bettini, M.Boldrini e G.Piccinni)
  • “Esiste una visibilità dell’impertinenza ?”, in G.Ceriani-E.Landowski, Impertinenze, Et Al., Milano 2011
  • “L’arte popolare: un piccolo contributo di metodo”, in A.Falassi